Visita al Museo della Scuola: la caccia al tesoro nella scuola che era di ieri.
Un tuffo nel passato davvero particolare è stato quello vissuto dai bambini della sezione dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Via Spalato” con la visita al Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” di Macerata. Ad accoglierli e guidarli nell’osservazione dell’aula scolastica sono state Marta e Cecilia, che hanno saputo incantare i bambini mostrando loro oggetti ed arredi della scuola di un tempo e le bacheche ricche di collezioni di pennini, carte geografiche, quadernini in bella grafia.
Entusiasmo e meraviglia nell’esaminare l’abaco, le lavagne, le cartelle e gli astucci, ma soprattutto il barattolo di ceci e il cappello con le orecchie d’asino utilizzati per le punizioni dei bambini meno bravi, nell’odorare il profumo di mandorle amare che sprigionava dal barattolino della colla.
Per finire le guide hanno proposto un coinvolgente gioco da fare a squadre: la caccia al tesoro all’interno del Museo, nel corso della quale essi hanno potuto ripercorrere le tappe più significative del percorso attraverso un’appasionata sfida tra bacheche, librerie e banchi alla ricerca degli oggetti misteriosi richiesti.
Tutte le squadre sono state molto brave a reperire gli indizi e a ritrovare tutti gli oggetti meritandosi un piccolo premio goloso da portare a casa.
In questa fase sono stati i bambini i protagonisti assoluti dell’attività di esplorazione e di scoperta finalizzata al gioco e al contempo hanno sperimentato una modalità cooperativa di costruzione della conoscenza, sviluppando inoltre capacità di autogestione del gruppo, di rispetto di piccole regole, di consolidamento dei legami.