Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Orientamento – introduzione per i genitori

E’ STATO CREATO UN APPOSITO GOOGLE SITE SULL’ORIENTAMENTO NEL QUALE AVERE UNA PANORAMICA COMPLETA DELLE ATTIVITA’. I CONTENUTI QUI RIPORTATI COMPRENDONO L’INTRODUZIONE GENERALE ED I REPORT ANNUALI DELLE ATTIVITA’.

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà create dall’emergenza Covid-19, il nostro Istituto, cercherà di affiancare gli studenti delle classi terze nel delicato passaggio alla Scuola secondaria di II grado.

A SCUOLA CON LO PSICOLOGO

A partire da lunedì 9 novembre, nel rispetto dei protocolli e delle misure preventive della diffusione della pandemia, gli esperti della cooperativa “Il Faro” incontreranno nelle singole classi gli studenti delle terze della nostra secondaria di I grado. L’attività ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a definire i propri punti di forza e di debolezza, nell’intento di guidarli verso scelte consapevoli e responsabili. Il programma di intervento si articola in tre momenti: 1- Somministrazione di un test; 2- Lavoro in classe sulle life skills personali; 3- Lavoro in classe sul bilancio delle competenze personali e delle aspettative. Il programma prevede inoltre la presenza di uno sportello d’ascolto per alunni e genitori come momento di condivisione, confronto e restituzione di quanto emerso. (segue calendario)

Sempre a partire da lunedì 9 novembre gli psicologi dell’Associazione “Glatad” in collaborazione con l’ASUR- Area Vasta 3, attiveranno uno sportello di ascolto e di consulenza per gli alunni. (vedi calendario sportello).

IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

A dicembre i genitori degli alunni di terza riceveranno per il loro figlio un Consiglio Orientativo, condiviso dal Consiglio di classe.

ORIENTA-MEET

Nelle giornate del 16, 17 e 18 dicembre 2020 i nostri ragazzi delle classi terze incontreranno in videoconferenza su Meet G-suite, in orario curricolare, tutti gli Istituti Secondari di II grado aderenti alla rete del Progetto Territoriale dell’Orientamento-Area Macerata. Docenti ed alunni degli Istituti interessati, distribuiti sulle tre giornate, saranno a disposizione dei ragazzi di terza media per rispondere alle domande e curiosità. Dopo un breve video introduttivo verranno date informazioni sui vari indirizzi, sui prerequisiti necessari e sugli sbocchi professionali al termine dei vari percorsi di studio. I collegamenti avverranno tramite le LIM presenti nelle varie aule e secondo il calendario esposto nelle bacheche di classe.

NEWS

Nel corso di tutto il primo Quadrimestre, e comunque fino alla scadenza del termine per le iscrizioni, i docenti curricolari si preoccuperanno di distribuire ai ragazzi qualsiasi materiale informativo sui diversi Istituti d’Istruzione Superiore, utile ai fini dell’Orientamento: giornate di scuola aperta, laboratori, indirizzi attivi, offerta formativa. Nelle aule verrà predisposto un angolo per la raccolta di depliants, brochures etc.

Un calendario degli eventi predisposti dagli istituti Secondari di II grado per l’Orientamento con le date di OPEN DAY è allegato di seguito.

STUDENTI PER UN GIORNO

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza della pandemia Covid-19, diversi Istituti Secondari di II grado avvieranno l’attività di “Studenti per un giorno”, in modalità on line o in presenza, a piccoli gruppi. In basso, in allegato, l’elenco delle scuole che aderiscono all’iniziativa.

CORSI PROPEDEUTICI DI LINGUA GRECA E LATINA

I corsi propedeutici allo studio della lingua greca e latina si svolgeranno in modalità on line, secondo il calendario allegato (a fondo pagina). Tali lezioni saranno, come al solito, tenute da docenti del Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata.

Da quest’anno inoltre si terranno anche i corsi propedeutici allo studio della lingua cinese (calendario presente a fondo pagina). 

CORSO SERALE PER GENITORI

A seguito delle norme imposte per il contenimento della diffusione della pandemia, l’incontro serale, in presenza, della dottoressa Cinzia Bonifazi con i genitori viene sostituito da incontri in modalità on line, secondo il calendario fornito insieme al programma a fondo pagina. 

Tale pagina, nel sito della “D. Alighieri”, verrà sistematicamente aggiornata. Si invitano pertanto genitori ed alunni a prenderne regolarmente visione.

SORPRENDO

Infine gli alunni delle classi terze che, in prossimità dello scadere delle iscrizioni alla Secondaria di II grado, nutrono ancora dubbi ed indecisioni avranno la possibilità di usufruire gratuitamente delle attività proposte dalla piattaforma “SORPRENDO”.

Tali attività sono strutturate e finalizzate a promuovere negli studenti la consapevolezza delle proprie attitudini, dei propri desideri e dei propri stili di vita.

CALENDARIO ORIENTA-MEET

ORIENTA-MEET

STUDENTI PER UN GIORNO – ELENCO SCUOLE

Studenti_per_un_giorno_elenco_scuole

CALENDARIO GOALS – ORIENTA-MENTI

CALENDARIO GLATAD

Calendario GLATAD

CALENDARIO ORIENTAMENTO CLASSI TERZE

ORIENTA-MENTI (Dante 2020-21) (1)

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO “IL FARO”

Calendario IL FARO

ELENCO SCUOLE

Elenco_scuole

CORSI PROPEDEUTICI LATINO E GRECO

Corsi propedeutici allo studio del Latino e del Greco

CORSI PROPEDEUTICI LINGUA CINESE

Corsi propedeutici allo studio della lingua Cinese

CORSO SERALE PER GENITORI

Corso_serale_genitori_calendario_programma

 

 

CORSO PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA

CALENDARIO:

………………………………….

CORSO PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DELLA LINGUA GRECA

CALENDARIO:

………………………………….

DATE  “STUDENTE X UN GIORNO”

…………………………………

 

REPORT A. S. 2019/2020

Report Conclusivo Orientamento 2019-20

Report Questionario di monitoraggio

Grafici 2020

REPORT A. S. 2020/2021

Report Conclusivo orientamento 2020-21

grafici continuità secondaria di I grado e di II grado

Report iscrizioni secondaria di I grado 2021