UN BENVENUTO AI NUOVI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ‘VIA SPALATO: LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA IN CONTINUITA’
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta spesso una fase delicata, soprattutto sul piano affettivo. Una delle esperienze più significative per evitare disagi e creare condivisioni è rappresentata da momenti di incontro per mantenere una continuità tra le due scuole, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni. Questo può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica.
Tali situazioni di continuità educativa organizzate e condivise anche con le famiglie, potranno facilitare e anticipare l’immagine del “come sarà”, il tragitto fra il già conosciuto e il nuovo, progettando un percorso che aiuti a comprendere il cambiamento, attraverso iniziative che nel loro insieme diventano un modo di prevedere, di fare esperienze di esplorazione e scoperta, in tempi, modi e spazi differenti.
La festa che si è tenuta lo scorso 17 maggio è stata proprio questo, un momento di accoglienza disteso e rassicurante in cui i nuovi iscritti, accompagnati dai genitori e dalle loro educatrici, hanno potuto visitare la scuola dell’infanzia, assistere ad uno spettacolino di lettura e musica e condividere un momento di merenda insieme ai bambini più grandi, i quali hanno preparato per loro un piccolo regalino, una paperetta galleggiante raffigurante il personaggio della storia raccontata “Il Fatto è” di Gek Tessaro. Il libro è risultato noto ai piccolini del nido, in quanto ricevuto in dono lo scorso Natale, come ha raccontato la coordinatrice dott.ssa Marzia Fratini, presente anche lei ad accompagnare i bambini.