Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Tante iniziative per le classi quinte

Il mese di maggio per le classi quinte del nostro Istituto è stato denso di appuntamenti sportivi.

Gli alunni hanno concluso l’anno scolastico partecipando mercoledì 28 alla manifestazione organizzata dall’Avis di Macerata  “Corri, salta e lancia”, venerdì 30 alla giornata conclusiva delle attività sportive curricolari svolte durante l’anno scolastico con gli istruttori della Lube.

La prima giornata di giochi sportivi organizzata dall’Avis si è svolta allo stadio Helvia Recina ed è iniziata con il canto dell’inno nazionale dagli spalti, mentre alcuni bambini sul campo tenevano la bandiera d’Italia.

A turno le classi quinte degli istituti comprensivi della città si sono cimentati nella corsa veloce, nel salto in lungo e nel lancio del giavellottino. In tutte e tre queste discipline erano previste gare per classi: dopo che gli istruttori dell’Avis avevano spiegato le modalità di svolgimento delle attività gli alunni procedevano tutti con un giro di prova, per poi iniziare la gara, durante la quale venivano presi i tempi a ogni bambino (è stata fatta più di un’esibizione  per ogni disciplina); una volta registrati i tempi migliori per ognuno di loro si è proceduti a sommarli per decretare i migliori risultati di ciascuna classe per ogni gioco svolto.

La turnazione è avvenuta sempre in modo organizzato e veloce e i ragazzi si sono davvero divertiti e anche molto impegnati nello svolgere al meglio tutti i giochi. Inoltre hanno apprezzato il fatto di potersi cimentare in attività che non hanno in genere modo di conoscere direttamente.

La manifestazione ha avuto un’ulteriore conclusione a scuola con la premiazione da parte dell’Avis con medaglie e attestati di partecipazione a tutti gli alunni.

 

La seconda giornata di giochi organizzata dalla Lube si è svolta al palazzetto dello sport di Macerata e hanno partecipato le classi quinte degli istituti della città che si sono avvalsi della collaborazione degli istruttori Lube per le lezioni di educazione fisica durante l’anno scolastico.

Le classi sono state divise in gruppi che si sono alternati nell’arco della mattinata nei seguenti giochi:  pallavolo, percorsi con vari attrezzi, tiro alla fune, dodgeball e, all’esterno del palazzetto, un percorso da fare in veste di pedoni e di ciclisti.

I ragazzi, com’era prevedibile, si sono divertiti molto, sia nel tiro alla fune, in cui hanno dato prova di forza, nonostante le mani arrossate dalla corda, nel gioco della pallavolo, in cui hanno messo in pratica gli

insegnamenti ricevuti durante l’anno;  il percorso all’esterno del palazzetto è stato molto gradito: i bambini si sono alternati nei due ruoli di pedoni e ciclisti lungo un percorso simile a una strada, con strisce pedonali, una rotatoria, ostacoli vari.

I ragazzi sono stati molto contenti e la giornata si è conclusa con balli di gruppo guidati dalle istruttrici della Lube, poi i bambini si son fatti foto e hanno ricevuto magliette e zainetti come gadgets a ricordo della giornata trascorsa.