“TANA ADDORMENTA TUTTI”
Macerata, mercoledì 18 novembre 2015.
Oggi a scuola le attività didattiche per i bambini di quattro anni sono state ideate, sviluppate e svolte, da Valeria e Sara.
Per chi non sa ancora chi siano, parlo delle studentesse al quarto anno dell’Università “Scienze della formazione” di Macerata, che si sono affiancate al gruppo insegnanti della scuola dell’Infanzia di Via Spalato per il loro periodo di tirocinio.
Dopo un breve ambientamento, le ragazze si sono subito messe alla prova ed oggi è stato il giorno della prima lezione con i bambini.
L’intervento didattico, che hanno deciso di preparare, in coerenza con la programmazione di sezione, riguardante i mutamenti stagionali, è stato inerente agli animali che vanno in letargo.
Dopo aver preparato più di cinquanta sagome di animali, che hanno come caratteristica quella di andare in letargo durante l’autunno (riccio, lumaca, scoiattolo, orso) distribuite a tutti i bambini, hanno svolto la loro attività nel salone della scuola, dove avevano già predisposto la scenografia d un bosco.
La conversazione sulle caratteristiche degli animali e sul tipo di tane che ciascuno di essi è solito usare per il letargo, ha preceduto un percorso psicomotorio che ha visto i bambini impegnati a nascondersi nella tana più adatta all’animaletto che avevano rappresentato nella sagoma scelta.
Bè amici miei, dovevate vederli com’erano emozionati e contenti quando correvano da una parte all’altra del salone per andare a rannicchiarsi ognuno nella loro tana e come tutti erano bene informati e pronti a dire la loro su questo e quell’altro animale.
Meritati i complimenti ricevuti da Valeria e Sara per il bel lavoro svolto.