Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Soggiorno studio Francia 2016

SOGGIORNO-STUDIO IN FRANCIA

Lo scorso 10 settembre si è concluso il soggiorno-studio in Costa Azzurra a Menton, organizzato per il terzo anno consecutivo, cui hanno preso parte ben 24 alunni delle classi terze (sezioni di lingua francese) dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”. ”

I ragazzi sono stati accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto), Orietta Orpianesi (docente di lingua inglese), e dalla lettrice di francese che collabora da anni nella nostra scuola, Mme Sylviane Lighezolo, originaria di Menton.

Il viaggio, della durata di una settimana, ha letteralmente entusiasmato i ragazzi tra arte, scienze, musica, recitazione, storia e cultura nella meravigliosa cornice naturale della Costa Azzurra e dell’entroterra provenzale di paesi come Castellar e Saint-Paul de Vence.

Di mattina i ragazzi hanno avuto l’opportunità di potenziare la lingua francese con la lettrice madrelingua e di condividere momenti di svago con gli alunni del Collège “André Maurois” di Menton (nelle foto) che da tre anni accoglie il gruppo italiano. Di pomeriggio essi hanno visitato il Palazzo del Principe ed il Museo Oceanografico a Montecarlo, la Profumeria Galimard a Grasse e città caratteristiche come Nizza, Cannes (nella foto), Antibes.

Il tutto è stato coronato da un progetto ambizioso, che li ha visti coinvolti ed impegnati nella preparazione della rappresentazione “Notre-Dame de Paris”, sulla scia del celebre musical, ispirato dall’omonimo romanzo di Victor Hugo (foto delle attività in classe).

Tale spettacolo, ideato dalla prof.ssa Ciampechini che ha curato anche l’arrangiamento musicale, sarà proposto in varie occasioni durante l’anno scolastico, oltre ad essere presentato nel pomeriggio di lunedì 3 ottobre in occasione dello “School Festival” al centro di Macerata.