Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Risate con le marionette

Giovedì 28 Febbraio, in occasione del Giovedì Grasso, noi alunni della 2^A della Scuola Primaria “F.lli Cervi” ci siamo divertiti a far parlare le marionette della tradizione italiana e a far ridere i nostri compagni di scuola. Insieme alla maestra abbiamo studiato le caratteristiche delle maschere del nostro Paese, ci siamo impegnati a memorizzare le parti del copione assegnateci e  abbiamo preparato le marionette. Quanto ci è piaciuto!!

Il teatrino è stato abbellito con un po’ di decorazioni e abbiamo portato gli inviti ai nostri compagni. Gli spettatori sono stati più del previsto, anche gli alunni della materna hanno assistito allo spettacolo ed è stato un piacere per noi. Ci siamo sentiti “grandi” e anche dei “grandi attori”. Tanta è stata l’emozione quando la Dirigente Scolastica si è seduta lì, in prima fila, per godersi lo spettacolo, il cuore ci batteva forte, ma le marionette sono state bravissime: hanno recitato sul quel magico teatrino con voci coraggiose, mosse dalle nostre tenere manine.

Eh sì, non ci crederete, ma abbiamo replicato lo spettacolo sei volte!!

Ogni messa in scena l’abbiamo conclusa recitando la filastrocca che avevamo inventato in classe, dal titolo “Tutti insieme”, scritta in onore di queste simpatiche mascherine: Arlecchino, Colombina, Rosaura, Pulcinella, Balanzone, Pantalone e Brighella che ci hanno fatto divertire, ma che ci hanno insegnato anche un sacco di cose.

È bello andare a scuola se si impara divertendosi. E come dice la nostra filastrocca:

“Orsù marionette cala il sipario

La festa è finita con questo rimario

Noi vi ringraziamo

E con il cuore vi salutiamo”.

Nel link sottostante potete vedere le foto del teatrino di marionette.

 

 

 

 

https://docs.google.com/presentation/d/14njS9eTPiYIBmJSKn6Fmd6rh1TC19rujCrndXyL0SMU/edit?usp=sharing