Progetto Percorsi della Memoria
“Lettere Piene d’amore. Letterati e uomini comuni nella Grande Guerra”
Giovedì 19 maggio 2016 si è concluso il progetto “Lettere Piene d’amore. Letterati e uomini comuni nella Grande Guerra” cui hanno partecipato le classi terze della Scuola secondaria di I grado per conoscere la Prima Guerra Mondiale attraverso la voce di grandi autori del ‘900 e di semplici soldati.
Il percorso, iniziato a febbraio, si è articolato in varie fasi in cui, dopo un primo incontro con il prof. Gabriele Cingolani, insegnante comandato dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Macerata, con il quale prosegue da anni una proficua collaborazione, sono stati realizzati in classe laboratori sulle fonti che hanno messo in luce pensieri e sentimenti dei soldati, non solo testimoni dell’evento ma anche portatori di una messaggio di grande umanità.
Alla fine di questa esplorazione gli alunni hanno rielaborato in forma creativa i risultati dell’esperienza, esprimendo le loro emozioni, le loro idee e immedesimandosi negli uomini che hanno conosciuto.
I lavori delle singole classi sono confluiti in un prodotto multimediale curato da alcuni dei ragazzi e sono stati presentati ai compagni nell’ultimo incontro.
Il progetto è stato stimolante poiché gli alunni sono divenuti attori di un percorso di apprendimento in cui l’utilizzo esperto di un nuovo strumento multimediale come Prezi e di pratiche come lo studio delle fonti e la scrittura creativa hanno consolidato le loro competenze storiche, espressive e di cittadinanza.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi che hanno realizzato il Prezi, visualizzabile al seguente indirizzo:
http://prezi.com/gt9gb8ie1knn/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share