Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

PROGETTO “IO CRESCO, TU MI ACCOGLI, INSIEME ANDIAMO”: FESTA DELL’ACCOGLIENZA – scuola primaria F.lli Cervi

Martedì 16 maggio, nella sede “Via F.lli Cervi”, si è tenuta una divertente Festa dell’accoglienza che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quelli della sezione dei cinque anni della scuola dell’infanzia.

La festa è iniziata con un momento ricreativo in mensa, in cui i bambini piccoli insieme ai loro tutor hanno condiviso la merenda e cantato allegre canzoni a tema.

A seguire i bambini sono entrati a far parte di tre gruppi ed hanno svolto di volta in volta tre attività diverse: la costruzione di un robot con materiali di riciclo (tappi di bottiglie), giochi di Coding su scacchiera disegnata a terra e una caccia al tesoro, finalizzata alla conoscenza di alcuni ambienti della scuola primaria

La festa si è conclusa nell’orto adiacente l’edificio scolastico, dove i piccoli alunni hanno trovato appese agli alberelli delle colorate farfalline di carta, con un messaggio di benvenuto dedicato a loro.

I  bambini della scuola dell’infanzia non sono stati da meno, in quanto hanno regalato ai loro tutor una pergamena con dei fantastici disegni.

L’esito di questa mattinata ha superato ogni più rosea aspettativa; i bambini piccoli, rassicurati dalla mano dei grandi, hanno esplorato in maniera ludica il nuovo ambiente che li accoglierà a settembre.