Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Progetto INCANTI…TEATRALI

Venerdì 27 Maggio, alle ore 21.00 presso il Chiostro del Convitto Nazionale di Macerata, ha avuto luogo il concerto di chiusura del Progetto INCANTI…TEATRALI, realizzato dalla Scuola “D. Alighieri” di Macerata sotto la guida della Prof.ssa Corbelli e del Prof. Danilo Tarquini. Le iniziative all’interno del Progetto, che ha avuto inizio a Novembre e si è protratto fino al 28 Maggio, hanno riguardato le animazioni liturgiche, lo studio del repertorio vocale-polifonico per il Progetto del MIUR  “La piazza incantata”, lo studio e l’esecuzione del repertorio vocale e strumentale di 15 colonne sonore tratte da cartoni animati celebri e rielaborate e sintetizzate in 4  MEDLEY. I canti dei cartoni hanno rappresentato il programma del Concerto finale dal titolo “FOREVER CHILDREN: LA VITA IN UN CARTOON”, in cui il Coro della Dante Alighieri, è stato accompagnato dall’orchestra dell’Indirizzo Musicale del Convitto Nazionale di Macerata, con grande apprezzamento e favore del pubblico e delle Istituzioni.

 

……Voglio condividere con i miei lettori  il piacere e la gioia che ho vissuto ieri sera assistendo alla performance congiunta dell’orchestra dei ragazzi della Scuola Convitto “Giacomo Leopardi” e del coro della Scuola “Dante Alighieri” di Macerata.

Si tratta di studenti di normalissime scuole medie, o se preferite scuole secondarie di primo grado : quelle scuole di cui tutti si lamentano perché i programmi sono carenti, perché i locali sono vetusti, perché gli insegnanti sono pagati male e demotivati, e gli studenti sono svogliati, e chi più ne ha più ne metta.

E hanno ragione a lamentarsi, lo sappiamo tutti: i problemi della scuola, in Italia, a partire dalla mancanza di soldi, sono enormi.

Eppure, qua e là, ogni tanto si verifica un miracolo; e ieri ho assistito a uno di questi miracoli.

Dovevate sentirli e dovevate vederli, questi ragazzi, tutti bellissimi, concentratissimi, affiatati, che suonavano e cantavano; e si divertivano, anche.

In mezzo a loro, quasi come dei fratelli maggiori, c’erano i loro insegnanti di musica…..

                                   Da  “QUANDO LA STORIA DIVENTA GIOIA” di Giuseppe Riccardo Festa; pubbl. in CARIATINET-il portale dell’informazione di Cariati e dintorni, il 28 Maggio 2016

FOREVER SITO