“Odissea Mediterranea” per gli alunni della Scuola Primaria F.lli Cervi.
Venerdì 27 Maggio noi alunni della Scuola Primaria F.lli Cervi ci siamo esibiti sul palco del teatro Don Bosco di Macerata in un fantastico spettacolo “Odissea Mediterranea”, relativo al progetto lettura “Un Mare Nostrum di Letture”, in cui abbiamo rappresentato magistralmente l’Odissea con canti, balli e divertenti drammatizzazioni.
La manifestazione è stata realizzata come momento conclusivo del Progetto Pace “Il Mediterraneo”, promosso dal Comune di Macerata.
Coinvolgenti sono stati gli interventi del narratore Simone Maretti che hanno creato un fondamentale filo conduttore tra le diverse esibizioni e hanno consentito a tutto il pubblico di emozionarsi, rivivendo il viaggio di Ulisse verso Itaca.
Un’avventura quella di Odisseo che ci ricorda quel triste naufragar di migliaia di profughi che ogni giorno cercano sulle nostre coste quella ospitalità e accoglienza che Ulisse aveva trovato all’isola dei Feaci.
Lo spettacolo ci ha visti tutti uniti e felici a cantare due bellissime canzoni “Itaca” e “Gente di mare”, mentre gli occhi dei nostri familiari brillavano di commozione.
Hanno assistito alla manifestazione importanti autorità della città: il Sindaco Romano Carancini, il Vicesindaco Stefania Monteverde, la Professoressa Anna Ascenzi dell’Università di Macerata e direttrice del Museo della Scuola, la signora Eleonora Rampichini, presidentessa della Luna a Dondolo.
La loro partecipazione ha dimostrato quanto sia importante la collaborazione tra scuola e città per la realizzazione di grandi eventi.
Un ringraziamento speciale rivolgiamo alla Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi che ha sostenuto il nostro Progetto e a quei genitori che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato a compiere il nostro Viaggio.
A gran voce vogliamo dire grazie alle referenti Noemi Torresi e Giuliana Del Giudice e a tutti gli insegnanti che hanno lavorato instancabilmente per farci diventare dei piccoli, grandi Attori.
Adesso siamo pronti per una nuova Avventura.
Gli alunni della 4ªA
power point ODISSEA MEDITERRANEA