“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare ma: ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono in questo passaggio di mani e di menti.”
Sabato 9 aprile, nel plesso della Scuola Primaria IV Novembre, si è svolta l’ormai “tradizionale” e tanto attesa festa dell’Accoglienza dove gli alunni delle classi quarte hanno presentato la loro scuola ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, accompagnati dalle loro maestre.
È stata un’esperienza stupenda e coinvolgente per tutti!
La festa si è aperta con un momento canoro iniziale dove le protagoniste indiscusse sono state le vocali “A E I O U” e “Paese Alfabeto” che hanno fatto da fil rouge per l’intera mattinata trascorsa insieme.
I bambini dell’Infanzia sono poi stati suddivisi in tre gruppi e a turnazione, accompagnati dai loro rispettivi “ tutor ”, hanno partecipato a tre laboratori creativi e stimolanti, per loro organizzati: giochi motori, lettura e artistico.
La merenda è stata allestita in sala mensa, un momento piacevole e conviviale per i bambini che si sono deliziati con ciambelloni e biscottini.
Il momento conclusivo si è tenuto nell’atrio del plesso: i bambini “piccoli” e “grandi” si sono scambiati in dono segnalibri coloratissimi e si sono salutati con due canti, alla presenza dei genitori dei futuri alunni delle classi prime.
Dopo questa festa così entusiasmante, l’augurio più grande è quello di rincontrarci tutti insieme a settembre per l’inizio di una
NUOVA AVVENTURAAAA !!!