NEL CAPPUCCETTO ROSSO DI BRUNO MUNARI
Hanno preso avvio e spunto dalle fiabe tratte dal libro di Bruno Munari “Cappuccetto Rosso, Verde, giallo, Blu e bianco”, gli itinerari metodologici-didattici per i bambini di 4 anni della Scuola dell’Infanzia di “Via Spalato”.
Il libro, partendo dalla fiaba tradizionale propone 4 storie, ognuna avente come protagonista un Cappuccetto di diverso colore quale appunto il rosso, il giallo, il verde, il blu e il bianco.
Ognuna delle quattro storie presenta gli elementi tipici delle opere dei fratelli Grimm, diversificandosi una dall’altra per alcuni aspetti quali i colori, lo scenario da percorrere (campagna città, mare, neve), l’aspetto del lupo e l’esito finale della storia.
L’ambito pedagogico costituito dai vari cappuccetti, consente di sviluppare nei bambini diversi elementi quali le regole, la stagionalità, i diversi ambienti naturali ed i colori che ne derivano, nonché aspetti emozionali.
Le quattro fiabe prescelte costituiranno, per buona parte dell’anno scolastico, il leitmotiv a sfondo narrativo e fantastico, usato al fine di connettere le esperienze e i percorsi di lavoro che saranno proposti ai bambini.
Il percorso didattico prescelto dalla scuola con il progetto “Cappuccetto Rosso, Verde, giallo, Blu e bianco” si basa sulla possibilità di giocare a livello fantastico con la trasformazione delle storie narrate, attraverso l’introduzione in esse di elementi che si discostano dal modello letterario originale, così da “leggere” con occhi diversi, la fiaba di Cappuccetto Rosso, per potersi spingere con la fantasia e il coinvolgimento dei sensi oltre l’apparenza narrativa.