“Libriamoci 2015″: giornata di lettura nella scuola dell’infanzia “Via Spalato”
Si è svolta dal 26 al 31 ottobre 2015 la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
L’iniziativa che vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, prevede che scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo ma anche le famiglie e la gente comune possano entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.
Libriamoci non è un’iniziativa a schema fisso. Gli insegnanti sono invitati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura creativi: sfide e maratone di lettura tra le classi, interpretazione di opere teatrali registrate e condivise sui social, esperienze di vita vissuta raccontate dai protagonisti, visite in biblioteca, in libreria o in circoli di lettura dove chi ama e frequenta i libri potrà trasmettere ai ragazzi la sua passione.
La scuola dell’infanzia “Via Spalato” ha aderito anche quest’anno all’iniziativa coinvolgendo nel proprio programma lettori d’eccezione: gli studenti di Scienze della formazione primaria di Macerata. I ragazzi, tutti laureandi in Letteratura per l’infanzia con la Professoressa Anna Ascenzi, si sono messi in gioco eseguendo, in modo interattivo e con un setting adeguato, letture ad alta voce di alcuni dei libri più adatti per accrescere l’attenzione e la fantasia dei bambini.
Ecco per la sezione dei 3 anni Beatrice De Angelis e Nicola Coccia all’opera con “Abbaia George!” e “A caccia dell’orso”.
Per la sezione dei 4 anni Sara Fabrizio e Pamela Sestini hanno proposto “Lupo lupetto” e “Nel paese dei mostri selvaggi”.
La sezione dei 5 anni con Federica Baldinelli che ha scelto “I cinque malfatti” e “A spasso col mostro”.
Un particolare ringraziamento alla Professoressa Ascenzi per aver accolto la proposta ed essersi resa disponibile per ulteriori preziose iniziative di collaborazione tra Scuola e Università.