Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

“La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni” con Opera Domani

Il percorso formativo di Opera Education è organizzato dall’Associazione Sferisterio, in collaborazione con As.Li.Co e Comune di Macerata.

Musica, colori, luci, risate, bambini e ragazzi che cantano arie all’unisono, guidati dal direttore d’orchestra, e che mimano i rumori del temporale. Questo e molto altro è stato lo spettacolo del progetto Opera Domani “La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni”, opera di Rossini riadattata per un pubblico giovane, andato in scena venerdì 3 giugno allo Sferisterio. E tra gli oltre 2mila spettatori, c’erano bambini e ragazzi del nostro Istituto, accompagnati da familiari e insegnanti: tutti gli alunni della primaria IV Novembre, delle classi quarte della primaria F.lli Cervi e i ragazzi della classe 2^E della secondaria Dante Alighieri.

Opera Domani si prefigge lo scopo di far conoscere ed appassionare bambini e ragazzi all’opera lirica. Il lavoro di preparazione inizia in classe, attraverso l’ascolto guidato e l’esecuzione di alcuni cori, le coreografie in Lis e body percussion, la conoscenza della storia e dei personaggi, l’approfondimento di temi importanti (“Cadde l’orgoglio in polvere, trionfa la bontà”), la costruzione di oggetti da usare durante lo spettacolo.

E’ stata una serata meravigliosa e magica, piena di emozioni, vissuta con gioia e con la voglia di stare insieme.

Appuntamento al prossimo anno!!! Con la speranza di partecipare ancora più numerosi!.