I BAMBINI INCONTRANO LA CITTA’ Scuola Primaria “F.lli Cervi” 29 febbraio 2016
Che bella esperienza quella vissuta dalle nostre classi quarte!
Gli ingredienti c’erano tutti: una bella giornata di sole di febbraio, voglia di uscire a fare lezione all’aperto, desiderio di vedere da vicino i palazzi e i monumenti dei quali ci avevano parlato le nostre insegnanti, due guide speciali che ci accompagnavano e un’allegra compagnia di alunni.
Abbiamo percorso le vie della nostra cittadina, osservando da vicino le porte della città medioevale, le mura che la cingono, la Basilica della Mater Misericordiae e Il Duomo. Siamo arrivati a metà mattina in Piazza della Libertà e prima di recarci a visitare il tetro Lauro Rossi, siamo andati nella sala Consiliare del Comune, dove con nostra grande sorpresa ci ha accolto il Sindaco Romano Carancini.
Ci siamo tutti seduti sugli scranni che spettano di solito a Consiglieri e Assessori e abbiamo rivolto al Sindaco numerose domande, alle quali con pazienza e disponibilità ha risposto, soddisfacendo le nostre curiosità.
Il Sindaco ci ha mostrato la sua fascia tricolore, quella che indossa nelle cerimonie ufficiali e ci ha fatto vedere il Gonfalone con lo stemma della città di Macerata; alla fine prima di lasciare il Comune ci siamo fatti tutti una foto in ricordo di questo incontro speciale.
La nostra visita si è conclusa all’Arena Sferisterio, il teatro all’aperto che ogni estate propone importanti e note opere liriche.
Adesso quando per caso percorreremo le strade di Macerata la guarderemo con occhi più attenti e consapevoli…….magari potremo farvi da cicerone……se volete!