Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Home

Auguri di Natale

 

Agli alunni, ai genitori, al personale della Scuola

 

Nell’approssimarsi delle imminenti Festività, avverto l’esigenza di rivolgere un pensiero a tutti gli operatori della Scuola, agli alunni e alle loro famiglie. Non si tratta di un gesto rituale, ma del desiderio di soffermarsi per riflettere sull’anno che sta volgendo al termine e condividere la speranza per un futuro che chiama tutti noi ad un forte e rinnovato impegno.

L’energia e l’entusiasmo che abbiamo profuso in questo primo scorcio di anno scolastico sono stati notevoli: i progetti si stanno dispiegando in azioni didattiche concrete; la Scuola, in sinergia con le altre agenzie educative territoriali, ha trovato nuovi stimoli e nuove occasioni di sviluppo.

Sorge allora in me spontaneo il bisogno di ringraziare quanti, a vario titolo, hanno partecipato alla costruzione del nostro grande progetto educativo.

Ringrazio gli OO.CC. per la loro capacità di proposta, per il loro apporto alla realizzazione di un sistema di comunicazione aperto, per il forte sostegno alle attività della Scuola.

Ringrazio lo staff di direzione per gli oneri assunti e tutti i docenti per la capacità professionale che hanno saputo esprimere in una fase in cui la scuola è chiamata ad un impegno sempre più consapevole e costruttivo.

Ringrazio il personale amministrativo e ausiliario per aver continuato ad interpretare con spirito di servizio la propria funzione, malgrado i più gravosi oneri.

Ringrazio i genitori per la loro collaborativa presenza e ribadisco ancora una volta la necessità di una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva cooperazione tra le parti, nel rispetto delle reciproche competenze.

Sono profondamente convinta che ogni persona sia il risultato dell’accoglienza che ha ricevuto fin dalla nascita, degli incoraggiamenti a realizzare se stessa, delle sollecitazioni a vivere la vita come impegno diventando capace di scelte autonome e personali; per questo la coerenza e la costanza con le quali sappiamo trasmettere insegnamenti e valori, fiducia e speranza nel domani diventano più efficaci se famiglia e scuola sono uniti in questa testimonianza.

E agli alunni della Scuola rivolgo l’ultimo pensiero. A ciascuno di essi dico che sono fiera di loro e li esorto a continuare con determinazione e perseveranza il loro lavoro.

Ricordando i primi versi di una poesia sul Natale della mia infanzia “C’era un silenzio come d’attesa…”, auguro a tutti noi di saper cercare e riscoprire questo silenzio nel tepore delle nostre case, nella tranquillità dei giorni di riposo, in compagnia delle persone care, fortificando i nostri sentimenti e i nostri pensieri e rinnovando le nostre speranze per il nuovo anno.

Un cordiale abbraccio e un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

Il dirigente scolastico

 

Prof.ssa Annamaria Marcantonelli