Concorso “Donare il sangue è donare la vita”
Il 29 marzo 2014 presso l’aula magna dell’Istituto tecnico per Geometri di Macerata si è tenuta la premiazione del VII concorso “Donare il sangue è donare la vita”, indetto dall’Avis comunale di Macerata e rivolto alle classi quinte delle scuole primarie della città.
Il nostro istituto è stato rappresentato dalle classi V A e V B della scuola primaria “IV Novembre”; essendo la scrivente l’insegnante che ha seguito gli studenti nella realizzazione degli elaborati, posso affermare che gli alunni delle suddette classi hanno lavorato con entusiasmo e motivazione. Di certo il tema proposto è stato coinvolgente e altrettanto lo è stata la speranza di potersi aggiudicare i premi messi in palio: buoni per l’acquisto di materiale in cartolibreria e interessanti giochi didattici della Clementoni.
Dopo le presentazioni di rito e le foto alle premiazioni si sono alternati gli interventi del mago Giacomentale che ha fatto divertire i presenti. Gli studenti hanno anche dimostrato il loro interesse verso l’importanza del tema affrontato facendo opportune osservazioni durante la conversazione guidata dagli organizzatori.
Con grande soddisfazione due alunne della nostra scuola primaria sono state premiate: Roberta Tifi, per il disegno intitolato “Il sangue ti rimane nel cuore” ha ricevuto il premio per il miglior slogan con la seguente motivazione: “Per la delicatezza con cui lega la donazione del sangue a un momento affettivo privato destinato a non sparire con un semplice prelievo”; Arianna Nocelli, per l’elaborato intitolato “Mi piace donare sangue” ha ricevuto il premio per il raggiungimento del maggior numero di preferenze su facebook.
Tutti i bambini presenti, infine, dopo la foto di gruppo hanno ricevuto un puzzle come premio di partecipazione al concorso.