Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

Anastasia Accattoli la REGINA del VINO

Il progetto lettura: “Storie da leggere,  storie da gustare” vede le classi terze della scuola IV Novembre coinvolte nello studio della filiera dell’uva.

Con le parole tratte dai testi degli alunni vi raccontiamo una nostra esperienza.

Anastasia Accattoli la REGINA del VINO

Era il giorno venerdì 27 febbraio e tutta la mia classe si doveva incontrare alla LIM con una ragazza di nome Anastasia bionda e simpatica che ci avrebbe parlato del vino. Appena entrati alla LIM Anastasia si è subito presentata e ha detto che a lei piaceva andare a cavallo ma anche fare il vino, allora suo padre le disse che doveva scegliere tra le due attività e Anastasia decise che avrebbe fatto il vino.

Sulla LIM ci ha fatto vedere delle immagini, la prima è stata un vigneto gigantesco prima della grandine e anche dopo la grandine. Ci ha fatto vedere com’è l’ uva: prima c’è il raspo, gli acini con la buccia dura, la polpa dolce e succosa e i semi all’interno.

Ci ha detto che per capire se l’uva era matura si masticavano i vinaccioli e ci ha spiegato che con l’uva rossa e bianca si poteva fare il vino rosso e invece il vino bianco si poteva fare con l’uva bianca, mentre il rosato solo con l’uva rossa. Ci ha detto che ai tempi antichi si metteva il vino in botti di legno e oggi invece si mette nelle botti di acciaio che non rovinano il vino e si puliscono meglio. Ci ha spiegato i vari passaggi per fare un buon vino e quali macchine sarebbe meglio usare.

Anastasia ci ha fatto vedere alcuni tipi di vino e anche di bicchieri e ognuno aveva un bicchiere adatto. Il ballon, che è il bicchiere per il vino rosso, ha un calice grande che serve a far liberare il profumo, invece il bicchiere per il vino bianco è a forma di tulipano. Dopo ci ha fatto sentire l’odore, quello rosso odorava di fragola e quello bianco di melone. La cosa che mi è piaciuta di più e quando ci ha fatto sentire l’odore del vino, perché non lo avevo mai odorato prima.

Infine Anastasia ci ha invitato a vedere la sua cantina durante il periodo della vendemmia.