Al Teatro Don Bosco: un buon Natale in 100 lingue!
Si è svolta lo scorso 18 dicembre la tradizionale recita scolastica natalizia dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Via Spalato”. Come ogni anno la cornice del Teatro Don Bosco si presta alla presentazione di un copione che consente a tutte e tre le sezioni di poter lavorare insieme in modo divertente e istruttivo.
Quest’anno è stata la volta di un piccolo spettacolo musicale incentrato sulla multiculturalità, per festeggiare il Natale come ricorrenza internazionale, che non conosce frontiere e parla tutte le lingue del mondo coinvolgendo anche alcune delle mamme di nazionalità non italiana che hanno partecipato con i loro auguri in lingua direttamente sul finale della rappresentazione.
La storia narra di un viaggio che ricalca quello dei Re Magi e che ha come protagonisti tre bambini: Ivan, di origine russa, Wang, cinese, e Bambù, africano. I tre si incontrano per caso, perché distratti da una stella cometa, e insieme decidono di seguire l’astro luminoso. Durante il loro viaggio conoscono altri personaggi, ricevendo da loro tre strani regali. Gli amici proseguiranno il cammino fino ad arrivare alla grotta di Gesù, a cui decideranno di lasciare i tre doni ricevuti, e per lui canteranno insieme a tanti altri bambini di diversi Paesi.
Una proposta di spessore, ma anche spensierata e ironica, come dimostrano alcune delle canzoncine ballate dai bambini: Letterina Rap, Il blues della befana, Il giro del mondo di un panettone.