Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

A SCUOLA DI LEGALITA’

                                               A SCUOLA DI LEGALITA’

                                      Grande trionfo della “D. Alighieri” 

                         

E’ una bella storia a fumetti, sul tema della legalità, quella realizzata dagli alunni della classe 2^ E della Scuola Secondaria di I grado, per il Concorso “PretenDiamo Legalità” organizzato dalla Polizia di Stato.

Un’esperienza entusiasmante che ha visto i ragazzi alle prese con ricerche, letture, matite e lucidi, con l’obiettivo di realizzare gli episodi conclusivi del fumetto “Mascherpa e la Rosa d’Argento” pubblicato sulla rivista “Poliziamoderna”.

Una storia dai risvolti imprevedibili che ha portato gli alunni a riflettere sul valore della legalità, sull’importanza del rispetto delle regole e soprattutto sul significato della scelta che ognuno è chiamato a fare, con la consapevolezza che RESPONSABILE NON E’ SOLO CHI COMMETTE UN REATO, MA ANCHE CHI SA E NON PARLA.

Anche attraverso il ricordo di coloro che hanno avuto il coraggio di reagire ad ogni forma di sopruso ed illegalità, i ragazzi hanno compreso come solo il rispetto delle leggi e l’indignazione per le ingiustizie rendano l’uomo migliore e più libero.

Un lavoro lungo ed impegnativo che ha portato meritatamente i ragazzi a VINCERE per la sezione Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

La classe è stata premiata, martedì 10 aprile 2018, al teatro “Lauro Rossi” dal Questore, in occasione del 166° Anniversario della Polizia di Stato.

Immensa la soddisfazione della Dirigente, dei ragazzi e dei docenti coinvolti, per il risultato raggiunto. Ora, superato il livello provinciale siamo pronti per la fase nazionale.

Di seguito il video di presentazione ed il link per accedere alla graphic novel.  

 

 

https://drive.google.com/file/d/0Bx0UN896hc8OcGdUWWh4YzZLa2YzVi03elVfeVFyeWZQQVJr/view

http://www.zyyne.com/zh5/230385#p=7